Controlla il tuo pesce!
ASC, MSC – cosa si cela dietro ai marchi?
Hai mai notato, al supermercato o al banco del pesce, i marchi color blu o verde acqua su pesci e frutti di
mare? Entrambi i marchi appartengono alle organizzazioni indipendenti e senza scopo di lucro Aquaculture Stewardship Council e Marine Stewardship Council, il cui scopo è contraddistinguere il pesce e i frutti di mare sostenibili. Ma cosa significa esattamente?
Pesce allevato in maniera responsabile
Il marchio ASC contraddistingue i pesci e i frutti di mare provenienti da allevamenti responsabili. Questo significa che gli allevatori prestano attenzione alla salute dei pesci, riducono al minimo l’impatto ambientale, garantiscono condizioni di lavoro eque e curano i rapporti con le comunità circostanti.
Sfruttamento sostenibile dei mari
Il marchio MSC contraddistingue pesci e frutti di mare provenienti da una pesca certificata e sostenibile. Questo significa che le aziende di pesca sfruttano gli stock ittici in modo da garantire una sufficiente ricrescita delle specie e al contempo rispettano l’habitat marino attraverso una gestione efficace e controllata della pesca.
Attenzione ai marchi
Quando opti per un prodotto con marchio MSC o ASC, inneschi quindi un circolo virtuoso.
Il venditore presso cui fai l’acquisto si accorge che la domanda di pesce sostenibile aumenta e ordina maggiori quantitativi di pesce certificato dal suo fornitore. Questa maggiore domanda si ripercuote ovviamente anche sull’allevatore o pescatore, che è incentivato a ottenere la certificazione.
In questo modo, tutti quanti contribuiamo alla biodiversità dei nostri mari, laghi e fiumi, e lasciamo ai nostri figli e nipoti un pianeta più sano. Sei tu che decidi, quindi, fai attenzione ai marchi e controlla il tuo pesce!
Tu decidi consapevolmente di acquistare pesce e frutti di mare certificati.
I supermercati e il commercio adeguano costantemente l‘offerta.
La domanda di prodotti ittici sostenibili arriva così agli allevatori ittici e alle aziende di pesca.
Il numero delle aziende di pesca e degli allevatori che vogliono farsi certificare aumenta.
La pesca e l’allevamento ittico globale si orientano verso una maggiore sostenibilità: si crea un circolo virtuoso, che tu stesso hai avviato.
Insieme per una gestione più sostenibile dell’acquacoltura e della pesca
MSC e ASC collaborano con l’industria, le ONG e la scienza per rendere la pesca e l’acquacoltura più sostenibili. Anche se c’è ancora parecchio da fare, possiamo vantare diversi traguardi raggiunti con successo.
Le aziende di pesca certificate MSC hanno già raggiunto oltre 2000 miglioramenti misurabili nei nostri mari: attraverso una gestione attenta alla conservazione degli stock ittici, la riduzione delle catture accessorie e dell’impatto della pesca sull’habitat marino, i progressi tecnologici e il loro contributo nella ricerca sugli ecosistemi marini e una gestione professionale della pesca.
Anche le aziende di acquacoltura certificate hanno compiuto notevoli progressi: quasi 1500 per l’ambiente e 720 in ambito sociale. La maggior parte di questi progressi si riscontra negli allevamenti di salmone e gamberetti (circa il 66%). I cambiamenti positivi riguardano prevalentemente il settore ambientale.